Museo archeologico e laghetto di Ca' Nova

Scoperto alla fine del 1980, l’insediamento del laghetto di Ca' Nova ha fornito numerosi reperti, in particolare vasi ed oggetti in terracotta, pugnali in bronzo, punte ed oggetti in selce ed in osso, conservati oggi presso il Museo Archeologico.
Indirizzo Piazza Fracastoro, 8, 37010 Cavaion Veronese VR, Italia
Orari di apertura Domenica: 9-12.
Da Luglio ad Agosto aperto anche Martedì, Giovedì e Sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.
Punti di contatto
Cap 37010
Modalità di accesso

Chiuso temporaneamente

Il Museo di Cavaion Veronese, sorto nel 1990 grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, ospita materiali archeologici provenienti da scavi e raccolte di superficie compiuti nell'area di Cavaion e in zone contermini. La struttura, organizzata in tre sale espositive, ha funzione di museo del comprensorio e riunisce i materiali pertinenti all’età del Bronzo e all’epoca romana.

Collocato a circa 170 m di quota ai piedi del paese di Cavaion, il laghetto di Ca’ Nova è di origine morenica, lasciato dallo scioglimento del ghiacciaio würmiano, assieme ad altri stagni e laghetti intermorenici che dovevano esistere nella zona di Naiano e dei Pozzoi/Bossema. Il piccolo invaso, in parte bonificato e molto ridotto rispetto alle dimensioni originali per scopi agricoli, presenta le rive con canneti costituiti da cannuccia di palude (Phragmites australis) e da altre entità igrofile, mentre ospita alcune specie di uccelli che nidificano o che si fermano durante il passo (germano, tarabusino, gallinella). Ai bordi di questo laghetto, nell’età del Bronzo (tra il 2000 ed il 1500 a.C.) era posto un villaggio che ha fornito vari ritrovamenti.

Si trattava di un villaggio di capanne di tronchi ed erbe palustri abitato da uomini dediti alla caccia, all’allevamento, ad una modesta agricoltura e ad alcune forme di scambio e di commercio con i villaggi palafitticoli del Garda e con quelli dell’entroterra. Questi uomini allevavano maiali, buoi, pecore, capre e possedevano cani domestici, mentre gli animali selvatici che vivevano nell’ambiente circostante erano rappresentati da cervi, caprioli, cinghiali, lontre, castori, orsi bruni e buoi selvatici. Questa popolazione conosceva l’arte della tessitura (come dimostrano i numerosi aghi, i pesi da telaio e le fibule ritrovati) e si dedicava anche ad una certa coltivazione del frumento e della vite.


(testo a cura di Maurizio Delibori)

 

Il Museo si trova in Piazza Fracastoro 8 (Municipio), 37010 Cavaion Veronese.

Prezzi: gratuito

Prenotazioni: Tel. 0456265711 - 3475430749

ass.archeocavaion@gmail.com

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot