Cavaion Città dell'Olio

Ultima modifica 1 dicembre 2021

Cavaion Veronese ricade nell’areale di produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop (Orientale). L’areale del Garda Dop ricomprende tutto il lago di Garda ed è suddiviso in: Bresciano, Trentino e Orientale.

A Cavaion V.se vi è la sede del Consorzio Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop.

Il Consorzio di Tutela è sorto con la partecipazione dei produttori e degli operatori della filiera di tre regioni, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e quattro province Brescia, Mantova, Trento e Verona, con il fine di attuare un adeguato programma di controlli volti a garantire l’origine dell’olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP. Il Consorzio ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali con il D.M. n. 61983 del 18 marzo 2004, un attestato che gratifica quanti si sono impegnati nel progetto di perseguire la qualità dell’olio tanto legato alla tradizione e alla cultura. Cultura della qualità significa estendere un progetto al di là della spremitura e dell’imbottigliamento, significa conoscere e preservare l’ambiente, tramandare un sistema di produzione che garantisca al consumatore finale, attraverso controlli rigorosi e certificati, di acquistare il vero olio Garda DOP. Oltre ai compiti assegnatigli dal riconoscimento ministeriale, il consorzio assiste i propri soci olivicoltori frantoiani e imbottigliatori fornendo formazione e assistenza tecnica, recuperando e incentivando l’olivicoltura nella convinzione che questa forma secolare di coltivazione sia necessaria per mantenere la biodiversità del territorio gardesano.

Consorzio Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop, introl Soletti, 4 (Casa Berengario) - 37010 Cavaion V.se - tel.045.7235864 - email: info@oliogardadop.it

Il Comune di Cavaion Veronese fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell'Olio che ha tra i suoi compiti principali quelli di:
- divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità
- tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo
- diffondere la storia dell’olivicoltura
- garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine
- organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, fondata nel 1994, ha sede a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni (Siena).

www.cittadellolio.it

PROGETTO "OLIO DEL COMUNE" : Con gli oliveti di proprietà comunale anche il Comune di Cavaion imbottiglia e certifica, attraverso il Consorzio, l' Olio extravergine di oliva Garda dop, per promuoverne il grande valore, non solo in termini organolettici e nutrizionali ma anche per la grande valenza storico e culturale del territorio.